“Io voglio essere su internet con maggiori risultati”.
“Il mio sito ha poche interazioni anche se posto contenuti tutti i giorni”.
“Voglio che la presenza web della mia azienda migliori le vendite dei miei prodotti”.
“Ho inserito delle foto nuove, ma non vedo risultati. Mi potete aiutare?”.
Molto spesso, quando mi reco a incontrare personalmente dei clienti presso le loro sedi, mi capita di sentire frasi di questo genere.
Queste affermazioni nascondono un’imprecisione di pensiero che trova origine nella frase “Internet è la nuova piazza, bisogna essere presenti”.
Tutto vero, non negherei mai una tal verità, ma non fermiamoci in superficie e iniziamo a ragionare in maniera più complessa: non basta allestire una vetrina online per ottenere buone interazioni o aumentare le vendite.
La piazza esiste, ma se non la si conquista, essa vi resterà sempre avversa.
Come conquistare nuovi possibili clienti e vendere su internet grazie al proprio sito web
A questo punto mi viene posta un’altra domanda: “Allora cosa mettiamo sul sito?”.
Procediamo con ordine, prima di pensare a cosa caricare analizziamo il dove.
Ricordate che la prima cosa da tenere a mente è l’empatia con i clienti: insomma, il sito è tuo, ma deve piacere a chi lo visita!
Un sito deve essere progettato pensando ai clienti, sono loro il vostro punto di partenza e, se tutto andrà bene, anche quello di arrivo.
Spesso alcuni clienti mi dicono che hanno dato grande risalto alla propria storia aziendale e ai riconoscimenti alla professionalità. Certo, sono un preziosissimo feedback su cui si potrà fare affidamento, ma vanno dosati e messi al punto giusto.
Ricordate che lo stimolo primario che muove i clienti non è sapere quanto siete belli e bravi, bensì la ricerca di una soluzione a un loro bisogno.
Fornite contenuti utili, ve lo dico per esperienza. Il punto di partenza saranno due semplici domande: “A cosa serve il mio prodotto? A chi serve?”.
Calatevi nei panni del vostro utente, solo in questo modo riuscirete a creare informazioni che convertiranno il lead in customer.
Siate utili, non belli.
Ricordate: se si è utili, si diventa automaticamente accattivanti. Se non si hanno contenuti, si rimane un bellissimo involucro che nasconde il nulla scintillante. Vi ricordate quella vecchia storia sull’abito del monaco?
Immaginate il potenziale cliente come un assetato che vaga nel deserto: sta a voi scegliere se essere un miraggio o un’oasi vera e propria.
3 consigli aggiuntivi per migliorare il coinvolgimento dei vostri utenti
Ecco come potrete ‘dissetare’ i vostri visitatori:
- I problemi di tutti i giorni degli utenti saranno la base da cui partire. Offrite informazioni che li risolvano, siate empatici e calatevi nei panni dei clienti. La home dedicatela alle informazioni sui vostri prodotti: i vostri successi e la vostra storia inseriteli in spazi dedicati.
- All’interno del sito aprite un blog che parli e spieghi, col giusto tono di voce, come il vostro prodotto possa risolvere i problemi. Questa sezione vi permetterà di approfondire i vari aspetti del lavoro, valorizzando l’autorevolezza del brand.
- Ottimizzate i testi delle pagine web. Credete di averlo già fatto? Ottimizzare non vuol dire solo organizzare il discorso in maniera chiara ed efficace, occorre anche applicare la Seo.
In pratica, inserendo le giuste parole chiave, posizionerete le pagine in cima alle ricerche online. In questo modo sarete i primi a farvi trovare su Google e a proporre soluzioni a problemi reali dei potenziali clienti e, di conseguenza, avrete anche più possibilità di vendere su Internet.