Sai comunicare ai tuoi dipendenti?

La comunicazione interna dell’azienda è comunicazione di valore.
Ha certamente finalità etiche e umane, ma anche “utilitaristiche”, nel senso che producono utilità generalizzata. Una buona comunicazione interna,  favorisce gli interessi dell’azienda e di chi ci lavora.

Un’impresa che desidera essere fiorente e produttiva, non si rapporterà mai in maniera indifferente verso i propri dipendenti. Chi sul proprio posto di lavoro è felice, motivato e coinvolto, è maggiormente portato a ricambiare questa soddisfazione!

Quindi, caro CEO, Presidente, Direttore e chi più ne ha più ne metta…offrigliela.

Ma fai attenzione a chi consegni questo delicato compito.

Molto spesso, infatti, la comunicazione interna è appannaggio di persone non preparate, aumentando così il rischio di non essere sufficientemente efficace, se non addirittura controproducente.

Il segreto di molte aziende di maggior successo nel mondo è proprio l’essere riuscite a creare una forza lavoro che comprenda realmente fino in fondo la mission aziendale, gli obiettivi, i valori e le procedure dell’organizzazione.

Creare una cultura e una consapevolezza di appartenenza aziendale nei tuoi dipendenti, non significa dominarli o controllarli, ma condurli a lavorare tutti insieme verso una direzione comune. Il benessere che ne deriva si riversa inevitabilmente su una maggiore organizzazione, riduzione dello stress e contestuale miglioramento delle performance lavorative.

Cosa vuoi di più?

Non voglio sembrare semplicistico, ma posso testimoniare, per esperienza personale, che funziona davvero così:

quando le persone capiscono i valori fondamentali e le finalità del contesto in cui operano, portano loro stessi per primi delle migliorie!

Così facendo, non solo si responsabilizzano, ma si facilita la gestione complessiva di ciascun reparto.

Come si costruisce una buona comunicazione interna?

Prima di tutto, devi CREDERCI.

Non puoi trasferire entusiasmo, passione e senso di appartenenza, se tu per primo non credi nell’importanza di questi valori.

Devi avere ben chiaro quale messaggio vuoi diffondere e quale sensibilità intendi estendere ai tuoi dipendenti, in termini di valori e obiettivi. Occorre una visione d’insieme che determini la nascita di una missione per poterla poi raggiungere.

A questo punto, va elaborato un piano di comunicazione interna, che preveda un’estensione delle attività nel corso degli anni. I primi ricettori di questa “identità” devono inevitabilmente essere i manager, ovvero coloro ai quali spetta il compito di operare strategicamente, coordinare e dirigere gli altri dipendenti, nel pieno rispetto della linea comunicativa stabilita dai vertici aziendali.

Il passo successivo consiste nell’individuare gli strumenti pratici più adatti alla propria realtà.

Gli strumenti utili a realizzare un sistema di comunicazione interna efficace

Vediamone alcuni:

  • realizzazione di un welcome book per i nuovi assunti;
  • formazione e aggiornamento professionale costante;
  • premiazioni dedicate a chi propone e sviluppa nuove idee interessanti;
  • speciali convenzioni per facilitare gli acquisti;
  • ricordarsi di compleanni o importanti eventi familiari dei dipendenti e ovviamente celebrarli;
  • realizzare periodicamente eventi in concomitanza con festività o giornate dedicate, in cui, in un clima festoso, si rinnova la mission aziendale e lo sforzo comune per perseguirla;
  • creare un house organ periodico, realizzato con il coinvolgimento diretto del personale.

Se stai cercando il miglior sistema di comunicazione interna per la tua azienda, contattami e valutiamo assieme la direzione migliore.