Realizzare un piano di comunicazione integrata è un gioco di squadra

Vi state per affidare a un’agenzia di comunicazione, siete consapevoli dell’importanza che riveste un buon piano di comunicazione gestito da professionisti, ma ancora non siete pienamente inseriti in questo mondo e faticate a comprenderne tutte le sfaccettature?

Non preoccupatevi, ecco un prontuario che vi aiuterà a capire da chi è composto, e cosa farà, il team che si occuperà di comunicare la vostra realtà.

La squadra dietro a un piano di comunicazione integrata

 

Il vostro tramite con l’agenzia sarà il Project Manager, ovvero il titolare del progetto, colui che avrà il compito di coordinare tutte le attività.

Egli si confronterà quotidianamente con voi, per capire le vostre esigenze e tradurle in un piano d’azione che migliori la vostra comunicazione, monitorando tutta l’attività e conseguendo gli obiettivi prefissati.

A seconda del progetto e del percorso ideato dallo Strategic Planner, a stretto contatto con il Project Manager, verranno selezionate le figure professionali che si occuperanno dello sviluppo del progetto.

Di seguito elenco alcune figure chiave:

  • L’Art Director, la mente dietro l’ideazione e la creazione del concept visuale;
  • Il Copywriter, i contenuti testuali sono il suo pane. Si occuperà di ideare testi utilizzando registri differenti a seconda dei canali e degli strumenti con cui dovrà interfacciarsi;
  • L’Ux Designer, fondamentale per analizzare la fruibilità del sito nelle fasi iniziali dell’ideazione. Eseguirà numerosi test per capire gli ipotetici problemi di fruibilità, in termini di design e comunicazione, attuando le migliori strategie per risolverli;
  • Web Designer, specializzato nella realizzazione di layout di siti web e nei linguaggi web;
  • Web Developer, suo sarà il compito di trasformare il codice in un contenuto accessibile da tutti, da qualunque e dispositivo mobile;
  • Seo Specialist, vi siete mai chiesti perché quando fate una ricerca su Google certi siti vengono messi in prima pagina e altri no? Il segreto lo custodisce proprio il Seo Specialist, che collabora a stretto contatto con il copywriter;
  • Sea Specialist, sfruttando l’advertising online riuscirà a garantire la massima visibilità al vostro brand;
  • Social Media Manager, si occuperà della gestione dei social networks e grazie alla sua vasta esperienza relativa alle azioni e alle reazioni delle persone online, garantirà migliaia di visualizzazioni.

Spesso si sottovaluta la marcia in più che può fornire un’agenzia di comunicazione integrata e si finisce in pasto a sedicenti esperti o a ‘cugini che sanno usare il computer’.

 

Sono molti gli aspetti che passano in sordina, ma che sono fondamentali per la riuscita del progetto stesso, “ricerca” e “studio” in primis.

 

La preparazione al brief con il cliente, lo studio del mercato e dei competitors, la disponibilità di un Project Manager che garantirà continua assistenza e consulenza sono aspetti inscindibili di un buon piano di comunicazione integrata, così come un team di lavoro affiatato e perfettamente coordinato.