Tutti vogliono vendere online.
Questo è un desiderio legittimo, ma nella smania di mettere online rapidamente un eCommerce spesso non vengono curati aspetti fondamentali, quelli utili ad attirare utenti, farli diventare clienti e, infine, fidelizzarli.
Non basta aprire un bel negozio sul web per aver successo, perché la competizione è molto alta e le persone che navigano in rete sono sempre più attente a ogni caratteristica del prodotto/servizio e del brand che lo propone.
Un elemento fondamentale per vendere online è raccontare.
Ti spiego meglio cosa intendo, cosa fare sei hai un eCommerce e cosa evitare.
Le pagine prodotto dell’eCommerce devono parlare alla Buyer Persona
Se vuoi vendere prima devi capire chi è il tuo cliente tipo, ovvero conoscere la Buyer Persona.
Le pagine del tuo eCommerce devono parlare ai compratori e non ai tuoi dipendenti.
Questo cosa significa in pratica?
Mettere sulla pagina prodotto una foto accompagnata dal codice dell’articolo e dal prezzo, come in un catalogo, non serve a nulla.
Il prodotto deve essere nominato secondo le parole chiave che l’utente cerca sul motore di ricerca, deve essere descritto dal punto di vista tecnico, ma anche raccontato emotivamente per coinvolgere e invogliare all’acquisto.
Ovviamente la foto deve essere di qualità, anzi devono essere pubblicate diverse immagini che mostrino il prodotto da diverse angolazioni. Spesso è utile un video dimostrativo per convincere definitivamente il potenziale cliente.
Spiega all’utente i “Perché” del tuo brand e del tuo eCommerce
Il Cerchio d’Oro di Sinek, al centro del quale c’è il “Perché”, è il modello di comunicazione che devi seguire per differenziare la tua proposta da quella dei tuoi competitor.
Le persone vengono coinvolte da un brand che mostra chiaramente perché fa business, perché è diverso dagli altri, perché propone un determinato oggetto o servizio.
Coinvolti i potenziali clienti attraverso il “Perché” puoi passare a dire loro “Come” fai il prodotto/servizio, “Cosa” fai per renderlo migliore degli altri.
Strategia AIDA per creare contenuti che vendono
Significa mantenere un contatto con loro in ogni fase, da quanto manifestano un interesse generico al momento in cui acquistano sull’eCommerce e anche, direi soprattutto, successivamente, per fidelizzarli e farli diventare compratori ricorrenti.
Creare automazioni che spediscono email quando gli utenti eseguono determinate azioni (iscrizione, acquisto, download di un contenuto, abbandono del carrello), ti fanno risparmiare tempo, ti permettono di essere tempestivo e di mostrare ai clienti un’estrema attenzione nei loro confronti.
Ovviamente, per utilizzare oculatamente la Marketing Automation è necessario rivolgersi a professionisti che sappiano usare questa tecnologia per comunicare, non unicamente per vendere.