Lo sviluppo delle nuove tecnologie del mondo digitale ha modificato il modo di rapportarsi in rete, con conseguenze anche per i tradizionali uffici stampa che hanno dovuto adeguarsi ai nuovi contesti.
Prima avevamo addetti alle relazioni con la stampa che si occupavano di predisporre i contenuti, tramutando le novità aziendali o istituzionali in notizie da indirizzare ai giornalisti delle varie testate.
Oggi, oltre ai tradizionali destinatari delle redazioni, si è aggiunto un pubblico nettamente più diffuso che contempla in primis: blogger, influencer, community di settore, magazine digitali, ma anche e soprattutto gli utenti finali raggiungibili attraverso le piattaforme social.
Ecco allora la necessità del digital pr, figura che si va a integrare, a livello di funzioni, al profilo dell’addetto stampa.
Le competenze del professionista di Pubbliche Relazioni Digitali
In che modo avviene questa integrazione con le figure tradizionali?
Attraverso una pluralità di competenze necessarie che prevedono:
- Una consolidata esperienza nei media relations tradizionali
- La capacità di stilare un efficace piano editoriale integrato alla social media strategy che tenga conto dei canali social più idonei a veicolare il messaggio
- L’attitudine a scrivere contenuti diversificati a seconda del target e delle piattaforme a cui sono destinati i messaggi
- Skill tecniche per non trascurare gli aspetti essenziali delle SEO
- La capacità di pianificazione e analisi dei risultati, misurando le kpi preimpostate e la reputazione del proprio brand.
- Gestione dei contatti con i principali stakeholder e influencer del settore
Qual è l’obiettivo principale del digital pr?
La risposta è:
reputazione online, notorietà del brand e buona percezione del pubblico.
In conclusione, sappiamo tutti che la moderna battaglia della comunicazione si sta spostando sui canali online, la figura del digital pr nasce proprio per questo, per aiutarvi a trionfare nel campo del web.
Hai bisogno di un esperto di Digital Pr e non sai a chi rivolgerti?
Contattami scrivendo a luca.targa@insidecomunicazione.it, potrò fornirti utili consigli e proporti il professionista più adatto!