No Alpitour? Ahi ahi ahi!!
Così recitava uno degli spot più in voga negli anni ’90 entrato prepotentemente nella memoria collettiva.
Uno spot che, probabilmente senza volerlo, racchiude in un’unica frase le due facce della medaglia: da un lato un successo pubblicitario indelebile, dall’altro il messaggio (non troppo nascosto a dire il vero) che non affidarsi a professionisti è rischioso, in qualsiasi ambito.
Anche nella comunicazione.
Comunicazione fai da te: attenzione ai danni
Comunicare male, infatti, non solo può essere poco utile per uno scarso o inesistente ritorno economico e di visibilità, ma può creare dei veri e propri danni alla tua azienda.
Anche duraturi nel tempo.
Se vuoi comunicare la tua azienda al livello che si merita, devi avvalerti di figure professionali altrettanto abili. Esattamente come si esige un medico specializzato in caso di patologie specifiche, non limitandosi alla consulenza, certamente utile, di un medico generico.
Il comunicatore, dunque, è uno specialista che non ha “solo” una predisposizione naturale (perché di questo si tratta) verso la materia, ma unisce capacità teoriche a competenze tecniche; un bagaglio creato con anni di studio e pratica.
La parola d’ordine, però, è AGGIORNAMENTO: soprattutto oggi, in un’epoca in cui gli strumenti per comunicare sono numerosissimi e in continua evoluzione, essere in grado di scegliere quelli giusti per i propri obiettivi non è certamente facile.
Il tempo del “tanto basta saper usare un programma di grafica, scrivere una frase ad effetto e farla stampare in tipografia o pubblicarla sul web” sono finiti.
Il fai da te in comunicazione NON funziona.
La comunicazione va assolutamente considerata una voce di primario interesse per il tuo budget aziendale. E sottolineo ASSOLUTAMENTE.
Il perché è molto semplice: tutte le imprese divenute multinazionali o player a livello mondiale, prima di esserlo, erano anch’esse piccole e sconosciute. Nessuna di loro si è fatta conoscere aumentando le vendite da un giorno all’altro, ma comunicando la propria esistenza ed i propri valori.
Comunica la tua essenza in modo professionale
Indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda, piccola o grande che sia, per vendere devi comunicare che esisti!
E quando gli altri sanno che esisti, devi comunicare i tuoi prodotti, perché sono migliori di quelli dei tuoi competitor, colpendo il giusto pubblico, nel giusto modo, nel giusto momento, attraverso il giusto canale ecc.
Le operazioni a “parametro zero”, utilizzando un termine calcistico, o i favori di amici e parenti, magari anche capaci, ma certamente non professionisti del mestiere, ti costano meno nell’immediato, ma nel lungo periodo? Sei davvero sicuro che spendere meno significhi risparmiare?
Io no! E come me, tantissimi professionisti di questo settore.
Come è giusto che sia, e come avviene in ogni ambito lavorativo, anche nella comunicazione la qualità e la professionalità di un lavoro hanno il loro giusto valore, anche economico.
Insomma, comunicare in maniera efficace e consapevole non è certo una questione di grafica e frasi ad effetto homemade.
Non sei convinto?
Visita il sito www.insidecomunicazione.it e ti ricrederai!
Per maggiori informazioni scrivi all’indirizzo info@insidecomunicazione.it.