Il consulente aziendale come ponte tra azienda e agenzia di comunicazione

 

È evidente l’importanza delle campagne di comunicazione e marketing per il successo di un business.

 

Non importa se si sta per lanciare una startup o se si è leader storici di un settore, le attività promozionali sono indispensabili per far conoscere un brand e per fare in modo che esso continui ad essere competitivo anche dopo molti anni dalla fondazione dell’azienda.

 

Richiedere l’intervento di un consulente aziendale è la scelta più redditizia per un imprenditore che vuole richiedere la collaborazione di un’agenzia di comunicazione, ma che non ha una figura interna capace di coordinare il lavoro e monitorare i risultati.

 

Consulente d’impresa e CEO di un’agenzia di comunicazione

 

La mia carriera inizia con impieghi da responsabile aziendale e direttore marketing di importanti catene del settore GDO e si evolve decisamente quando decido di fondare Inside Comunicazione, l’agenzia che continuo a dirigere e che oggi vanta un organico di 35 specialisti in un ventaglio di settori che comprendono sia il marketing tradizionale sia il digital marketing.

 

Parallelamente ho portato avanti il mio lavoro di consulente d’impresa mettendo a disposizione degli imprenditori un know-how frutto di oltre 35 anni di esperienza nella gestione di aziende e nell’ambito della comunicazione.

 

Il mio particolare curriculum è il motivo per cui molte imprese mi scelgono per avere una consulenza focalizzata sul marketing o necessaria a definire un piano di comunicazione.

 

Coordinare team creati per raggiungere obiettivi strategici fa parte della mia quotidianità, sia all’interno di Inside, sia quando devo gestire progetti di imprese che richiedono il mio intervento da consulente.

La consulenza aziendale per la comunicazione digitale

 

La comunicazione oggi si muove prevalentemente sui canali digitali, che evolvono molto rapidamente sconvolgendo i piani aziendali fatti solo qualche mese prima.

 

Basta pensare al fermento del mondo del marketing ogni volta che un social network prende piede o quando Google aggiorna il proprio algoritmo.

 

L’ovvia conseguenza per chi si occupa di consulenza aziendale è la necessità di essere sempre aggiornato e di reagire rapidamente ai cambiamenti ottimizzando le strategie tempestivamente, ma solo se realmente necessario.

 

Se avessi smesso di studiare solo una decina di anni fa ora non sarei in grado di comprendere il lavoro di SEO specialist, Inbound specialist, Advertiser, Social Media Manager, di professionisti che si occupano di Marketing Automation o Realtà Virtuale.

 

La mia constante voglia di apprendere mi ha guidato in oltre tre decenni di attività durante i quali ho fatto crescere la mia azienda e quella di moltissimi imprenditori italiani che si sono avvalsi della mia consulenza.

 

Solo conoscendo ciò che c’è dietro ai diversi lavori dei diversi specialisti della comunicazione e parlando la loro stessa lingua, un consulente aziendale può svolgere la funzione di ponte tra azienda e agenzia di comunicazione.

 

“Hai bisogno di un supporto per far emergere la tua azienda? Contattami e parliamo dei tuoi obiettivi.”

 

Lascia un commento