Un consulente d’impresa per il digital marketing

Negli ultimi anni abbiamo assistito al successo sempre crescente del web e dei servizi connessi a esso. Soprattutto durante il periodo della pandemia di Covid-19 le persone si sono affidate a internet per svolgere tante azioni che prima facevano parte della loro quotidianità analogica.  La naturale conseguenza è stata la maggiore attenzione delle imprese nei confronti del digital marketing. In questo contesto il consulente d’impresa deve essere sempre più attento a curare la conoscenza dei principali metodi e delle più moderne tecnologie che permettono di costruire strategia di marketing digitale.

 

L’evoluzione della consulenza aziendale vista coi miei occhi

 

In oltre 35 anni di lavoro come consulente manageriale e CEO di Inside Comunicazione ho visto cambiare costantemente il mondo dell’imprenditoria e tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale.

 

Ovviamente anche il settore della consulenza si è dovuto evolvere per seguire le nuove richieste delle imprese, ma devo dire che negli ultimi 10 anni l’evoluzione è stata incredibilmente veloce e non tutti i professionisti sono rimasti al passo.

 

Io ho deciso fin dall’inizio della mia carriera di non smettere mai di apprendere e di guardare al futuro. Lavorare all’inizio della mia carriera come responsabile aziendale e direttore marketing di grandi realtà del settore GDO mi ha permesso di conoscere dall’interno il mondo degli affari e quando ho deciso di aprire la mia agenzia di comunicazione, Inside, ho utilizzato tutta l’esperienza che avevo acquisito, ma ho anche continuato a puntare sullo studio e sull’anticipazione delle tendenze.

 

Tutto questo ha portato grandi vantaggi anche alla mia attività da consulente aziendale, perché ho potuto seguire i mutamenti dei mercati e della società nella triplice veste di imprenditore, esperto di marketing e consulente.

 

Perché serve una consulenza manageriale per il digital marketing?

 

La disinvoltura con cui tutti noi oggi usiamo computer e smartphone alle volte porta con sé un effetto collaterale che va a influenzare il successo di un’azienda e che si manifesta con erronee domande tipo:

  • Che ci vorrà mai fare un sito?
  • Che ci vorrà mai a pubblicare post sui social?
  • Che ci vorrà mai a scrivere testi per il blog aziendale?

 

La realtà è che per attivare anche una semplice strategia di digital marketing occorre il lavoro di diversi professionisti che devono essere coordinati con attenzione se si vogliono ottenere benefici.

 

Solo per fare alcuni esempi basilari, il restyling del sito aziendale coinvolge almeno web designer, SEO specialist, copywriter, mentre per far crescere una pagina social servono le attività di social media manager, grafico, content manager. Inoltre, in entrambi i casi possono essere utili gli interventi degli specialisti di advertising e inbound.

 

Una consulenza manageriale incentrata sullo sviluppo di piani di digital marketing è un’eccellente idea proprio perché un consulente qualificato può orientare l’azienda verso quelle metodologie e quelle tecnologie davvero utili a raggiungere i risultati prefissati.

 

Sottovalutare la complessità che c’è dietro al mondo della comunicazione digitale è un grave errore che porta a buttare denaro in piani gestiti in modo approssimativo da persone non qualificate.

 

Il consulente d’impresa per la comunicazione digitale

 

Nella mia vita professionale da consulente e da CEO di Inside posso dire di aver lavorato con centinaia di aziende e di aver curato molti piani comunicazione con al centro i nuovi media e le tecnologie connesse alla rete.

 

Mi confronto giornalmente con i 35 specialisti che operano nella mia agenzia occupandosi di un ventaglio di attività che va dall’ideazione di loghi alle campagne di Search Engine Advertising, dalla creazione di eCommerce alla gestione di software di Marketing Automation.

 

Il digital marketing continua inesorabilmente a crescere e a modificarsi, per questo credo che il mio know-how nel settore della comunicazione e la mia visione imprenditoriale proiettata nel futuro costituiscano solide fondamenta su cui costruire grandi progetti.

Contattami se vuoi parlare con un consulente d’impresa con oltre 35 anni di esperienza. 

“Compila il form e scrivimi direttamente”

Lascia un commento