Un luogo in cui sono presenti milioni di imprenditori, tecnici, specialisti, manager, decision-maker e, quindi, in cui cogliere moltissime opportunità commerciali, questo è il modo in cui un’azienda B2B dovrebbe considerare LinkedIn.
È evidente l’importanza di questo particolare social network all’interno di una strategia di comunicazione pensata per un’impresa che vende ad altre imprese.
La domanda da farsi è: cosa bisogna fare per attirare utenti in target da convertire in prospect?
Vediamo i principali aspetti da curare per ottenere vantaggi concreti dall’uso di LinkedIn.
Marketing integrato B2B e LinkedIn: contenuti utili agli utenti
Il principio delle strategie di marketing integrato è quello della coerenza del messaggio che viene diffuso sui diversi canali che presidia l’azienda, ma questo non significa copiare lo stesso contenuto su ogni media a disposizione.
Questo punto è da tenere in considerazione quando si creano contenuti per i social network aziendali e viene voglia di pubblicare lo stesso identico post su tutte le piattaforme.
- LinkedIn è uno strumento davvero efficace per un’impresa B2B se diventa un luogo virtuale in cui vengono pubblicati contenuti utili agli utenti di questo specifico social network.
- Generalmente gli utenti su LinkedIn cercano testi di qualità, lunghi e ben strutturati per una veloce lettura, ma anche infografiche e video che rendono ancora più chiari concetti tecnici o tendenze di mercato.
- All’interno di un piano di comunicazione questo social deve essere utilizzato in modo estremamente professionale e coordinato con tutti gli altri media online e offline che sono usati per veicolare messaggi e promozioni.
Comunicazione e marketing per far percepire l’autorevolezza dell’azienda
Attraverso la pubblicazione di contenuti di qualità e l’utilizzo degli strumenti di marketing messi a disposizione da LinkedIn è possibile far conoscere le competenze dell’azienda agli utenti che conoscono il settore.
Post ben scritti e campagne pubblicitarie mirate possono comunicare l’autorevolezza dell’azienda agli utenti e, di conseguenza, farla diventare un punto di riferimento nel mercato in cui opera.
Tutto questo porta a ottenere lead in target che hanno un’alta probabilità di diventare clienti.
LinkedIn è indispensabile in un piano di comunicazione integrata per un’azienda B2B?
Da quanto detto fin qui appare chiaro che per un’azienda B2B l’uso di LinkedIn è praticamente imprescindibile, ma non si può dire la stessa cosa per gli altri social network.
È importante creare un piano di comunicazione integrata definendo prima di tutto gli obiettivi e poi selezionando i canali di comunicazione dove sono presenti le buyer personas, senza farsi trascinare da trend non inerenti al proprio settore.
Non è corretto escludere o integrare social network nella strategia di marketing B2B senza avere dati certi. Per un’azienda potrebbe essere utile usare anche Instagram mentre per un’altra proprio no.
Raramente viene escluso LinkedIn dalla comunicazione di chi cerca clienti proprio tra CEO, manager e professionisti, ma questo non significa incentrare tutto il piano strategico su questo unico social.
Per approfondire questo tema leggi il seguente articolo: “Pianificazione strategica per l’azienda B2B che vuole usare canali digitali”