Strategia multi-media per video marketing: fattori da valutare

Strategia-multi-media-per-video-marketing

 

Utilizzare i video per promuovere brand e prodotti non è di certo una strategia di nuova generazione. La pubblicità televisiva, infatti, è stato il canale promozionale più usato dalle aziende per molti anni.

 

Il passato è d’obbligo, perché oggi tutti noi guardiamo video da molteplici media e device.

 

Questa evoluzione generata dalla digitalizzazione non ha cancellato del tutto l’efficacia della tv, ma ora è indispensabile pensare a strategie di video marketing multi-media o multi-canale, se si vogliono ottenere buoni risultati.

 

Leggi tutto “Strategia multi-media per video marketing: fattori da valutare”

Il ruolo della sostenibilità nella strategia di comunicazione

La sostenibilità nella strategia di comunicazione

 

È evidente che i temi relativi all’ecologia e alla sostenibilità ambientale delle attività umane siano centrali nella società, nella politica, nell’imprenditoria.

 

Non si parla più solo di un vago interesse da parte del pubblico e di sporadiche quanto eclatanti manifestazioni di singoli individui, ma di un vero cambiamento di pensiero che nasce da concreti problemi: inquinamento dell’aria e dei mari, aumento della temperatura globale, eventi climatici estremi.

 

Tutto questo, ovviamente, entra nelle strategie di comunicazione delle imprese e guida le attività di marketing.

 

Leggi tutto “Il ruolo della sostenibilità nella strategia di comunicazione”

Pianificazione strategica e Metaverso: nuove opportunità per le imprese?

Pianificazionoe strategia e metaverso

 

Ogni volta che si apre una nuova possibilità per far crescere l’azienda, l’imprenditore saggio valuta i pro e i contro, poi prende una decisione.

 

Ecco perché bisogna cominciare a conoscere il Metaverso per capire se la futura pianificazione strategica dovrà tenere in considerazione anche questa rivoluzionaria piattaforma che sta muovendo i primi passi.

 

Come potrebbero essere coinvolte le imprese nell’evoluzione dell’universo virtuale concepito da Zuckerberg?

 

Leggi tutto “Pianificazione strategica e Metaverso: nuove opportunità per le imprese?”

Qual è la struttura organizzativa più adatta allo smart working?

Struttura organizzativa smart working

 

Lo smart working è ormai diventato una metodologia di lavoro diffusa in tutto il nostro Paese.

 

La spinta verso il lavoro agile è stata data certamente dalla pandemia, ma bisogna considerare anche come questo tipo di gestione dei dipendenti slegata da orari fissi fosse già ampiamente diffusa in alcuni settori, ad esempio l’ICT (Information Communication Technology).

 

Chi non era preparato al cambiamento si è trovato a dover rivoluzionare i propri processi aziendali e molti imprenditori si sono domandati:

 

Esiste una struttura organizzativa perfetta per lo smart working?

 

Non è possibile dare una risposta secca, ma nelle seguenti righe farò un po’ di chiarezza.

 

Leggi tutto “Qual è la struttura organizzativa più adatta allo smart working?”

eCommerce Management: conoscere e gestire le fasi di vendita online

ecommerce management

 

Le imprese che aprono un eCommerce e pensano di poter utilizzare gli stessi metodi di gestione che usavano per le vendite dal vivo commettono un errore che si traduce rapidamente in perdite di denaro.

 

Un negozio digitale è diverso da uno fisico dal punto di vista del processo di vendita e anche da quello delle tecnologie coinvolte, per questo non è possibile utilizzare modelli usati offline per il management di un business online.

 

In questo articolo esaminerò i principali processi che influiscono sulle performance di un eCommerce basandomi sulla mia trentennale esperienza sia da consulente aziendale sia da CEO di Inside Comunicazione.

 

Leggi tutto “eCommerce Management: conoscere e gestire le fasi di vendita online”

Serve una pianificazione strategica se vuoi un video aziendale efficace

ciak video aziendale

Il video aziendale non è più solo quello che si proietta in eventi di settore come fiere e convention, ma è anche un contenuto da condividere sui social network, da utilizzare per campagne promozionali, da inviare direttamente a clienti e partner commerciali attraverso il web.

 

Le tecnologie odierne possono far pensare che si riesca a realizzare un video semplicemente, senza l’intervento di professionisti e un’accurata programmazione, ma non è affatto così.

 

Un’azienda che voglia ottenere vantaggi dalla pubblicazione di un video di qualità deve considerare la pianificazione strategica del contenuto.

 

Vediamo i passaggi fondamentali.

 

Leggi tutto “Serve una pianificazione strategica se vuoi un video aziendale efficace”

L’organizzazione del lavoro è indispensabile per far funzionare un eCommerce

box legno e-commerce

Creare un eCommerce da zero, proprio come fosse una startup, o aprirne uno per far aumentare le vendite di un’azienda con solide basi comporta un’organizzazione del lavoro dedicata a questa attività.

 

Non si può pensare di aprire uno shop online senza progettare tutta la filiera che va dall’ordine del cliente davanti allo schermo al momento in cui il corriere suona il suo campanello per consegnare il pacco.

 

Bisogna creare un processo aziendale capace di gestire le richieste e di spedire i prodotti puntualmente, senza dimenticare il tracciamento del pacco e un efficiente sistema di controllo del magazzino.

 

Vediamo alcuni consigli pratici per far funzionare come si deve un eCommerce.

 

Leggi tutto “L’organizzazione del lavoro è indispensabile per far funzionare un eCommerce”

Nel piano di marketing strategico che ruolo ha la progettazione del packaging?

packaging strategia figura umana

Un piano di marketing strategico può essere articolato e comprendere molti canali mediatici utili ad ottenere gli obiettivi prefissati e in questo complesso documento può essere dimenticato ciò che non si pensa essere molto importante.

 

Quando da esso si esclude a prescindere la progettazione del packaging di un nuovo prodotto o il restyling di una vecchia confezione si commette un grave errore.

 

Il packaging non è mai solo un contenitore, ma è un vero e proprio mezzo di comunicazione dalle enormi potenzialità strategiche.

 

Leggi tutto “Nel piano di marketing strategico che ruolo ha la progettazione del packaging?”

La pianificazione strategica è la base del successo di un eCommerce

box colorati e-commerce

Aprire un eCommerce oggi è come aprire un negozio reale in un luogo in cui la competizione è ai massimi livelli.

 

Non si deve pensare che basti mettere online un sito con i prodotti dell’azienda per cominciare a registrare ordini e a incassare denaro.

 

È molto importante la pianificazione strategica per capire come strutturare l’eCommerce e quali operazioni promozionali effettuare.

 

Leggi tutto “La pianificazione strategica è la base del successo di un eCommerce”

Fallimento dello strategic plan: colpa della Marketing Automation?

razzo schiantato

Gestire male la Marketing Automation porta a errori che causano il fallimento delle strategie. Questo deve essere chiaro a coloro che pensano di risolvere i problemi di un’azienda puntando sull’utilizzo di un software per l’automazione delle attività di marketing.

 

Partiamo rispondendo subito al quesito inserito nel titolo di questo articolo: non è mai la macchina a sbagliare, ma chi la guida.

Leggi tutto “Fallimento dello strategic plan: colpa della Marketing Automation?”

Piano strategico per la comunicazione aziendale odierna: 2 fattori chiave

scacchi e strategia

Il piano strategico è un documento fondamentale per organizzare al meglio la comunicazione di un’azienda, ma non può rimanere invariato per anni se si vogliono continuare a ottenere risultati.

 

Aggiornare ciclicamente le strategie per raggiungere nuovi obiettivi dovrebbe essere un diktat per ogni imprenditore che conoscere l’importanza del marketing nel mondo del business.

 

Oggi esistono nuove tecnologie che aiutano a mettere in contatto azienda e clienti, nascono nuovi canali mediatici e anche quelli “vecchi” diventano sempre più smart. Per questo bisogna conoscere le novità del settore e rivolgersi a professionisti per avere consulenze mirate.

Leggi tutto “Piano strategico per la comunicazione aziendale odierna: 2 fattori chiave”

Pianificazione strategica per l’azienda B2B che vuole usare canali digitali

Mano, pedina e città

Non è più possibile per le aziende B2B ignorare ciò che succede sul web e le dinamiche che portano dalle informazioni ricercate su internet alla vendita di un prodotto, di un macchinario, di un servizio.

 

Occorre mettere in campo una pianificazione strategica che consideri analisi online, posizionamento sui motori di ricerca, attività sui social media, obiettivi concretamente ottenibili, strumenti da impiegare e valutazione delle metriche.

 

Eseguire azioni di marketing digitale senza avere alle spalle un piano strategico da seguire, passo dopo passo, potrebbe portare al fallimento.

 

Leggi tutto “Pianificazione strategica per l’azienda B2B che vuole usare canali digitali”

Azienda B2B e organizzazione del lavoro: i fattori per avere successo

Azienda B2B e organizzazione del lavoro: fattori di successo

Un’azienda B2B è un ecosistema complesso in cui anche piccole variazioni possono determinare un miglioramento o un peggioramento dell’intera attività. Questo lo sanno bene tutti gli imprenditori che hanno fatto crescere le proprie imprese vedendo giorno dopo giorno il sistema arricchirsi di persone e strumenti.

Leggi tutto “Azienda B2B e organizzazione del lavoro: i fattori per avere successo”

Le aziende oltre il lockdown: indicazioni dagli imprenditori

Le aziende oltre il lockdown: indicazioni dagli imprenditori

Questo non è un messaggio alla nazione, è un semplice messaggio di condivisione, con cui voglio dare qualche spunto positivo per riprendere in mano la situazione.

 

Mi sono confrontato personalmente con molti colleghi e clienti sulla questione che sta colpendo il nostro paese: manager e imprenditori, che hanno saputo affrontare vari periodi di crisi, diverse per caratteristiche, ma accomunate dal fatto di dover richiedere lungimiranza e preparazione.

 

Leggi tutto “Le aziende oltre il lockdown: indicazioni dagli imprenditori”

Pianificazione e programmazione: gli obiettivi a breve e lungo termine

Volto e labirinto

Martin Luther King ha detto: “Il potere è la capacità di raggiungere degli scopi. Il potere è la capacità di effettuare dei cambiamenti.”

 

Affidarsi al caso facendo forza solo sulla propria dedizione al lavoro non è sufficiente per tenere la serranda aperta per molti anni. Pianificazione e programmazione di ogni attività rappresentano il metodo migliore per far crescere costantemente un’azienda.

 

Leggi tutto “Pianificazione e programmazione: gli obiettivi a breve e lungo termine”

Pianificazione aziendale: come costruire le fondamenta per il futuro di ogni impresa

Plastico e ingranaggi

Gli imprenditori lo sanno bene, pensare solo al presente non è sufficiente per mandare avanti un’azienda.

 

Le imprese che restano per lungo tempo sul mercato sono certamente guidate da persone lungimiranti, che non si accontentano dei momentanei successi e che, proprio come nel gioco degli scacchi, pensano sempre alla mossa successiva da fare.

 

 

Leggi tutto “Pianificazione aziendale: come costruire le fondamenta per il futuro di ogni impresa”

7 casi di fallimento dello strategic planning

imprenditore in mezzo al mare

Chi lavora nel marketing o chi è alla direzione di un’azienda, sa quanto sia importante un piano di marketing strategico per dare continuità all’impresa.

È fondamentale stabilire quali siano gli obiettivi dei prossimi anni, i problemi da risolvere, il tipo di comunicazione da utilizzare, la qualità e la quantità dell’organico da impiegare. Partendo da questi punti si deve tracciare il percorso da seguire e fissare dei traguardi intermedi che portino al goal finale.

 

Leggi tutto “7 casi di fallimento dello strategic planning”

Il Piano Strategico: dalle operazioni militari alle strategie aziendali

Piano strategico - Dalle operazioni militari alle strategie aziendali - Piani strategici

Può sembrare azzardata la similitudine tra ambiente militare e aziendale, ma quando si parla di strategia e risultati, le similitudini sono tante.

La strategia militare è la materia di specialisti che pianificano gli obiettivi da ottenere e gli interventi da svolgere per vincere la guerra.

Leggi tutto “Il Piano Strategico: dalle operazioni militari alle strategie aziendali”