L’analisi di marketing come base del marketing strategico

Uomo, grafico e grattacieli

Lo sappiamo tutti, cercare il famigerato ago nel pagliaio è ostico, ma quando lo si fa al buio il grado di difficoltà raggiunge l’impossibile.

 

L’analisi di marketing accende un faro sulla situazione attuale in cui si trova l’azienda, mentre il marketing strategico porta a raggiungere il risultato desiderato.

 

Leggi tutto “L’analisi di marketing come base del marketing strategico”

Pianificazione e programmazione: gli obiettivi a breve e lungo termine

Volto e labirinto

Martin Luther King ha detto: “Il potere è la capacità di raggiungere degli scopi. Il potere è la capacità di effettuare dei cambiamenti.”

 

Affidarsi al caso facendo forza solo sulla propria dedizione al lavoro non è sufficiente per tenere la serranda aperta per molti anni. Pianificazione e programmazione di ogni attività rappresentano il metodo migliore per far crescere costantemente un’azienda.

 

Leggi tutto “Pianificazione e programmazione: gli obiettivi a breve e lungo termine”

Consulenza commerciale e marketing: perché richiederla e chi la fa?

Mani, fogli e computer

Una consulenza commerciale e marketing è utile a un’impresa per riadattare queste due aree aziendali ai nuovi andamenti del mercato o, semplicemente, per puntare a una maggiore crescita del fatturato.

 

Il consulente è la figura professionale che arriva dall’esterno per guidare i cambiamenti delle aree commerciale e marketing dell’azienda, seguendo un preciso piano strategico.

 

Leggi tutto “Consulenza commerciale e marketing: perché richiederla e chi la fa?”

Il consulente strategico perfetto per le PMI

Persona, computer e grattacieli

Se sei alla guida di una piccola o media impresa sai quanto sia difficile resistere ad anni di crisi e a continui cambiamenti del mercato.

 

Spesso le risorse interne non sono sufficienti per contrastare i competitor e soddisfare clienti sempre più esigenti, quindi l’unica soluzione diventa rivolgersi a professionisti esterni che possono rimettere sui binari l’azienda e farla marciare verso futuri successi.

 

Leggi tutto “Il consulente strategico perfetto per le PMI”

La consulenza direzionale più adatta a ogni fase del ciclo di vita dell’impresa

Mani, computer e grattacieli

Dopo oltre trent’anni di carriera in cui ho svolto, e continuo a svolgere, le attività di imprenditore, CEO dell’agenzia Inside Comunicazione e consulente di direzione,
posso dire di aver collaborato con tantissimi colleghi imprenditori e visto rifiorire centinaia di aziende.

 

Credo fortemente che l’esperienza faccia la differenza quando si parla di consulenza direzionale.

 

Leggi tutto “La consulenza direzionale più adatta a ogni fase del ciclo di vita dell’impresa”

Pianificazione aziendale: come costruire le fondamenta per il futuro di ogni impresa

Plastico e ingranaggi

Gli imprenditori lo sanno bene, pensare solo al presente non è sufficiente per mandare avanti un’azienda.

 

Le imprese che restano per lungo tempo sul mercato sono certamente guidate da persone lungimiranti, che non si accontentano dei momentanei successi e che, proprio come nel gioco degli scacchi, pensano sempre alla mossa successiva da fare.

 

 

Leggi tutto “Pianificazione aziendale: come costruire le fondamenta per il futuro di ogni impresa”

Crescita e sviluppo dell’impresa: come intervengono i consulenti aziendali

Mani di uomini

In un mercato sempre più competitivo e in tempi di forte instabilità, i problemi e le sfide di un’azienda non possono essere affrontati con superficialità.

 

I consulenti aziendali possono essere un valido supporto per trovare soluzioni e raggiungere nuovi successi.

 

Sempre più imprenditori si affidano a queste figure professionali in grado di affiancare i manager e indicare le strade migliori che portano all’aumento dei profitti.

 

Leggi tutto “Crescita e sviluppo dell’impresa: come intervengono i consulenti aziendali”

Campagna di comunicazione di successo: da cosa dovrebbe partire ogni azienda

Fogli e dispositivi elettronici

Una campagna di comunicazione per un’azienda è un lavoro sinergico in cui intervengono diversi professionisti e si attraversano diversi step per arrivare agli obiettivi preposti.

 

Per trasmettere un messaggio a un preciso target non si può improvvisare e, molto spesso, non sono sufficienti le risorse interne di un’azienda. Meglio rivolgersi ad agenzie di comunicazione che possano dare garanzie sui risultati.

 

Leggi tutto “Campagna di comunicazione di successo: da cosa dovrebbe partire ogni azienda”

Marketing integrato per le aziende: ogni strumento utilizzato può rendere di più

Mano che disegna tools

Andreste a cercare un elefante su un albero della foresta amazzonica? Non credo.

Usando la stessa logica, direi che è tempo sprecato andare a cercare clienti per la nostra azienda in luoghi in cui non sono presenti.

 

La scelta dei canali e dei metodi giusti con cui veicolare la comunicazione aziendale oggi è fondamentale, proprio perché il ventaglio delle possibilità è molto più ampio rispetto a una ventina di anni fa.

 

Leggi tutto “Marketing integrato per le aziende: ogni strumento utilizzato può rendere di più”

Consulenza di direzione: i dati del mercato internazionale

grafici sovrapposti

La consulenza di direzione, chiamata anche consulenza manageriale o d’impresa, viene sempre più richiesta dai dirigenti che vogliono rendere più efficienti le proprie aziende, migliorarne la gestione e definire strategie a medio/lungo termine che portino profitti.

 

Nel settore della consulenza, a livello internazionale, quella manageriale riguarda oltre la metà del mercato totale delle consulenze.

 

Leggi tutto “Consulenza di direzione: i dati del mercato internazionale”

Vantaggi e svantaggi della comunicazione integrata aziendale

Puntine e fili colorati

Coordinare adeguatamente la comunicazione di un’azienda è il caposaldo su cui costruire il successo di un’impresa. La coerenza dei messaggi deve riguardare sia quelli rivolti all’esterno verso i propri clienti o possibili tali, sia la comunicazione interna attraverso i diversi reparti.

Se è vero che la comunicazione integrata è un’arma fondamentale, è altrettanto vero che se utilizzata male può diventare un boomerang che azzoppa ogni strategia di marketing.

Leggi tutto “Vantaggi e svantaggi della comunicazione integrata aziendale”

Posizionamento di marketing: da dove arrivano i risultati per le imprese?

schema lavagna

Il posizionamento di marketing è un concetto fondamentale in una campagna fatta per lanciare un prodotto o un servizio di un’azienda. Gli errori fatti nella definizione del posizionamento possono pregiudicare l’intera strategia di marketing.

 

Possiamo vedere il posizionamento marketing come il ponte che collega il piano di marketing strategico e il piano di marketing operativo.
 

Leggi tutto “Posizionamento di marketing: da dove arrivano i risultati per le imprese?”

L’evoluzione del consulente direzionale

Consulente Direzionale

Il lavoro di un consulente direzionale è in continua evoluzione. Le aziende subiscono cambiamenti negli anni, i clienti hanno sempre più strumenti per valutare e scegliere i prodotti, il mercato si modifica adeguandosi ai tempi e alle richieste.

 

Anche l’imprenditore vede cambiare il proprio ruolo e sviluppa nuove necessità che un consulente di direzione deve essere in grado di soddisfare.
 

Leggi tutto “L’evoluzione del consulente direzionale”

7 casi di fallimento dello strategic planning

imprenditore in mezzo al mare

Chi lavora nel marketing o chi è alla direzione di un’azienda, sa quanto sia importante un piano di marketing strategico per dare continuità all’impresa.

È fondamentale stabilire quali siano gli obiettivi dei prossimi anni, i problemi da risolvere, il tipo di comunicazione da utilizzare, la qualità e la quantità dell’organico da impiegare. Partendo da questi punti si deve tracciare il percorso da seguire e fissare dei traguardi intermedi che portino al goal finale.

 

Leggi tutto “7 casi di fallimento dello strategic planning”

Consulenza aziendale: Milano è sempre la capitale?

Milano Business

C’è acqua nel mare? Il ghiaccio è freddo? Stai leggendo queste parole? Ovviamente la risposta è sempre sì!

 

Con la stessa certezza si può affermare che Milano è la capitale economica del nostro paese e, quindi, anche la città in cui trovare il maggior numero di consulenti d’impresa.

 

Leggi tutto “Consulenza aziendale: Milano è sempre la capitale?”

Una struttura aziendale meno gerarchica porterà le imprese al successo?

Gerarchia Aziendale

La maggior parte delle persone ogni giorno lavora nel contesto di un’azienda e si confronta con la sua organizzazione. Operai, impiegati, manager, imprenditori, ma anche collaboratori esterni, sono parte della struttura aziendale e sono condizionati dalla gerarchia esistente.

 

Facendo parte della quotidianità, l’organizzazione aziendale può essere data per scontata quando invece è un tema ampiamente studiato e sul quale sono state prodotte molte teorie.

 

Leggi tutto “Una struttura aziendale meno gerarchica porterà le imprese al successo?”

Il ruolo dell’imprenditore nella strategia di marketing

CEO

Negli ultimi anni le aziende hanno assunto sempre di più manager che avessero esperienza e visione da imprenditore. Questa tendenza è stata determinata dal mercato sempre più turbolento e capace di rapidi cambiamenti.

 

Un manager non può più limitarsi alla sola gestione, ma deve anche sapere rischiare e affrontare i problemi con creatività e lungimiranza.

 

Leggi tutto “Il ruolo dell’imprenditore nella strategia di marketing”

Attenzione al consulente d’impresa: la qualità più importante

Attenzione-al-consulente-di-direzione

Per molti imprenditori far intervenire un consulente manageriale all’interno della propria azienda comporta una lotta interiore contro il “ce la devo fare da solo”. Quando finalmente decidono di affidarsi a un professionista esterno viene il momento della selezione della persona giusta… e non è semplice.

 

Leggi tutto “Attenzione al consulente d’impresa: la qualità più importante”