B2B video marketing strategy: perché è importante?

 

Chi si occupa di marketing digitale è consapevole del fatto che i video continuano ad essere i contenuti con cui interagiscono maggiormente gli utenti. Infatti, tutte le ricerche mostrano che i video sono efficaci su ogni social media.

 

Se fino a qualche anno fa un piano editoriale dedicato ai video sembrava idoneo solo alle aziende B2C, ora abbiamo la certezza che una video marketing strategy nel B2B restituisce evidenti benefici.

 

 

Cos’è una strategia di video marketing per un brand B2B?

 

Una strategia di video per la promozione di un marchio Business to Business si concentra sulla produzione mirata di filmati per raggiungere e coinvolgere le Buyer Personas (BP) individuate attraverso specifiche analisi.

 

Non basta girare e pubblicare video sui canali online dell’azienda per ottenere benefici in termini di contatti o, addirittura, di clienti. È indispensabile sviluppare un piano strategico dedicato al video marketing, che si integri con le altre attività promozionali e di comunicazione programmate o già messe in campo.

 

I passaggi chiave che bisogna rispettare sono:

    • Definizione di obiettivi chiari, realistici e misurabili;
    • Identificazione delle Buyer Personas, ovvero del pubblico target dell’azienda;
    • Segmentazione dell’audience per personalizzare i video a seconda delle esigenze degli utenti;
    • Realizzazione di video mirati e di qualità, che coinvolgano le BP nel loro customer journey;
    • Pubblicazione dei video sui canali di comunicazione individuati durante l’analisi delle BP;
    • Monitoraggio e ottimizzazione per valutare l’efficacia della strategia e apportare eventuali ottimizzazioni.

 

È possibile anche richiedere la collaborazione di influencer e micro influencer, che siano considerati autorevoli nella nicchia di mercato in cui opera l’azienda B2B, per aumentare la diffusione dei video e l’engagement.

5 idee per video adatti al pubblico Business to Business

 

Video interviste con esperti del settore

 

Si possono realizzare interviste con esperti riconosciuti dal pubblico della nicchia di mercato B2B in cui opera l’impresa.

 

Le interviste possono coprire argomenti di tendenza, fornire consigli pratici o approfondire tematiche specifiche.

 

Questo tipo di video offre valore aggiunto al pubblico e contribuisce ad aumentare la reputazione del brand come fonte autorevole di informazioni.

 

Video tutorial

 

I tutorial, ovvero video che mostrano come utilizzare i prodotti o servizi in modo efficace, possono essere contenuti molto utili per le Buyer Personas.

 

In questi video si possono spiegare le funzionalità, fornire suggerimenti e dimostrare casi di utilizzo concreti.

 

Sono contenuti che educano il pubblico B2B e dimostrano il valore aggiunto delle soluzioni che l’azienda offre.

 

Webinar o eventi in streaming

 

Organizzare webinar o eventi in streaming in cui si presentano argomenti di interesse per il pubblico B2B a cui si rivolge l’impresa favorisce l’interazione in tempo reale, fa aumentare l’engagement e permette di costruire relazioni con il pubblico.

 

È necessario invitare speaker preparati, interni o esterni, che sappiano approfondire temi specifici, rispondere alle domande degli spettatori e incoraggiare la partecipazione attiva.

 

Video testimonianze dei clienti

 

Le testimonianze autentiche e positive aiutano a costruire fiducia e dimostrano il valore del brand. Per questo motivo è importante chiedere ai clienti soddisfatti di condividere le loro esperienze tramite video.

 

È fondamentale assicurarsi che nei contenuti vengano evidenziati i risultati positivi ottenuti, in modo da rafforzare il legame tra azienda e prospect.

 

Video dietro le quinte

 

Mostrare il lato umano di un’azienda B2B con video che fanno vedere cosa succede “dietro le quinte” della produzione di un prodotto/servizio crea un legame emotivo con il pubblico, aumenta la trasparenza e l’autenticità, avvicina prospect e clienti al brand.

 

In questi contenuti si possono presentare i dipendenti, raccontare i percorsi di carriera, mostrare il processo di produzione o dare uno sguardo all’ambiente lavorativo.

Vantaggi di una B2B video marketing strategy

 

Una strategia di video marketing ideata per una specifica impresa B2B consente di coinvolgere attivamente un pubblico fatto di potenziali clienti e/o di acquirenti già fidelizzati. Questo coinvolgimento può portare a una maggiore interazione con il brand e a una migliore Lead Generation.

 

Grazie alla combinazione di elementi visivi, audio e testuali, i video permettono di trasmettere informazioni in modo efficace, facilitando la comprensione del pubblico. Questo è particolarmente utile per spiegare processi complessi, presentare prodotti o servizi tecnologicamente avanzati e comunicare i valori aziendali.

 

La strategia di video marketing B2B, inoltre, contribuisce ad aumentare la consapevolezza del brand e a rafforzare la reputazione dell’azienda. Condividendo i video su diverse piattaforme e canali in cui sono attive le Buyer Personas, il marchio può ottenere una maggiore visibilità e raggiungere nuovi potenziali clienti B2B.

 

I video, quindi, aiutano a generare lead qualificati, che possono essere successivamente nutriti con altri contenuti di qualità e convertiti in opportunità di vendita.

 

Continua ad approfondire questo tema leggendo anche: “Strategia multi-media per video marketing: fattori da valutare”

Lascia un commento