Pubblicazioni

Pubblicazioni

Le virtù della mosca bianca

La mosca bianca è sinonimo di qualcuno o qualcosa che nel suo genere è una rarità. Essere “diversi”, emergere, differenziarsi, non sempre indica emarginazione, allontanamento, paura. Essere una mosca bianca spesso è un privilegio di pochi. La “mosca bianca” è magari quella che parla sottovoce in un groviglio frenetico e confuso di rumori e proprio perché stupisce il suo sussurro irreale, le si crea silenzio attorno. Ed è così che considero la mia vita professionale: una fortuna e un privilegio. Questo libro è la testimonianza di un imprenditore che si è innamorato della comunicazione, tanto da tradurla in mestiere, che volgendosi indietro assicura che comunicare la propria attività non è un miraggio, quanto piuttosto un’oasi, un luogo dove rinfrancarsi e da cui attingere nuove energie per rinnovare la propria impresa ed aumentare il proprio business. Potrei quasi aggiungere: “la più rassicurante tra le promesse”.

Un libro che racchiude storie, impressioni e riflessioni legate alla mia vita professionale, le mie esperienze nel mondo della comunicazione e dell’imprenditoria. Un viaggio attraverso anni di luoghi vissuti, di persone incontrate, di ruoli ricoperti. Un progetto in cui il comunicatore diviene anche oggetto della comunicazione e committente. Per questo lo considero la promessa di un racconto autentico, il “prodotto perfetto” dove colui che comunica è colui che viene comunicato. Ed è per questo che lo dedico a tutti gli imprenditori, perché la comunicazione troppo spesso è vista come un costo e non un investimento, spesso legata al “fai da te” e quindi non affidata a professionisti. Ma anche a tutti coloro che hanno avuto la fortuna, come me, di potersi considerare “mosche bianche”, trasformando una passione in professione, e che possono affermare in tutta sincerità “Io amo il mio lavoro”.

Acquista il libro su Amazon

ComUnico Consapevolmente

Non è il classico libro che desidera fornire una risposta univoca e irrevocabile in merito alle attività di comunicazione da sviluppare in un’impresa. Non esistono processi standard di comunicazione, ma esistono strumenti da saper utilizzare e selezionare in modo cosciente e specifico, in base alle peculiarità di un’impresa. L’unica cosa che davvero deve accomunare le imprese è la “consapevolezza del comunicare”.
Attraverso il test iniziale e i capitoli seguenti, il libro intende condurre lentamente il lettore verso una rivalutazione del valore della Comunicazione, con la C maiuscola, e di come possa essere efficace soltanto se ben fatta.
Un percorso che prevede dubbi, domande e lunghe riflessioni, ma che come ogni percorso ha la sua meta finale: la piena coscienza del significato di comunicare.

– È per voi, che è stato scritto questo libro. Perché in Italia c’è ancora troppa “comunicazione fai da te”, ed è per combattere questa mancanza di umiltà che Luca Targa ha scritto un manuale come questo. –

Mi permetto di citare un grande della comunicazione mondiale, nonché mio amico di lunga data, Lorenzo Marini, che, nella prefazione di cui ha voluto gentilmente omaggiarmi, spiega chiaramente in poche parole la ‘missione’ che vuole avere “ComUnico Consapevolmente”: comunicare a voi, agli imprenditori.

– Il libro è disseminato nei suoi otto capitoli di consigli pratici basati sulla ricca esperienza pubblicitaria del suo autore, che non starò a elencare, per non togliere al lettore il piacere di scoprire con quale efficacia siano espressi. –

Cito anche il secondo grande personaggio che ha cordialmente offerto il suo contributo a questo libro con una seconda prefazione, l’illustre scrittore e giornalista Roberto Pazzi, con cui ci conosciamo professionalmente da diversi anni.

‘Consigli pratici’, perché questo libro non è il classico manuale d’uso, ma è una riflessione interna a voi stessi, ai vostri bisogni e a quelli della vostra azienda. È uno strumento, un modo per mettervi davanti allo specchio e guardare la vostra realtà imprenditoriale, capendo in cosa potete migliorare a livello comunicativo.

In modo consapevole.

Acquista il libro su Amazon

Human Automation

Il mondo che ci circonda sta cambiando rapidamente, e la società contemporanea si trova costretta ad adattarsi a questa continua e inarrestabile evoluzione che il digitale ha portato nelle nostre vite.

La fusione tra il reale e il digitale sta avvenendo naturalmente come conseguenza alle grandi innovazioni che sono entrate a fare parte di discorsi che tutti noi abbiamo sentito almeno una volta nella vita.

Parole come realtà virtuale e intelligenza artificiale fanno viaggiare con la fantasia, ma in realtà sono molto più vicine di quello che sembrano. Le lancette girano inesorabilmente se parliamo di innovazione e numeri digitali, cambiano veloci, il tempo non basta mai!

Per le persone efficienti, mai ferme, impegnate a rincorrere l’ora (o addirittura minuto), non sono previste fermate: ecco perché nel futuro della comunicazione dobbiamo aspettarci sempre più automazione, la cosiddetta Marketing Automation.

Acquista il libro su Amazon